Otto paesi delle Valli di Primiero e Vanoi (Tn) vincono il premio Comuni rinnovabili 2014
Sono il simbolo del nuovo scenario della generazione distribuita. Il premio "Buona Pratica" va alla Comunità del Parco Eolico di Rivoli Veronese
Va ad otto Comuni delle Valli di Primiero e Vanoi, in Provincia di Trento, il premio Comuni Rinnovabili 2014. Si tratta di un territorio con oltre 10mila abitanti di cui fanno parte Canal di San Bovo, Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Sagron Mis, Siror, Tonadico e Transacqua, un'unione informale di Comuni, denominata “Il Primiero”, che attraverso un mix di cinque tecnologie diverse soddisfa l'intero fabbisogno termico e elettrico dei Comuni. Attraverso due reti di teleriscaldamento lunghe 45 km e da una rete elettrica di proprietà pubblica, la Società Municipalizzata Acsm distribuisce alle utenze l'energia prodotta da impianti di varie taglie sia idroelettrici (145 MW) sia fotovoltaici (4 MW) per la parte elettrica, da impianti solari (con 996 mq di pannelli) e da biomassa (22 MW) per la parte termica.
Il premio "Buona Pratica" di Comuni Rinnovabili 2014 va alla Comunità del Parco Eolico di Rivoli Veronese, ovvero a tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione di uno dei parchi eolici più interessanti in Italia. L'impianto, realizzato sul Monte Mesa in un area Sic tutelata per l'habitat di prati aridi e orchidee, è composto da quattro aerogeneratori da 2 MW ciascuno, e permette di soddisfare i fabbisogni di circa 5.000 famiglie.
L'impianto, nato per iniziativa del Comune e realizzato da Agsm, è stato premiato proprio per il processo di confronto con il territorio sulle scelte di localizzazione degli aerogeneratori, di conservazione dei prati aridi e delle orchidee in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, di fruizione dell'area che sarà collegata al sistema delle piste ciclabili della Val d'Adige. Un premio Buona Pratica va inoltre al Comune di Albino, che con un investimento di 1,6 milioni di euro, ha installato 552 kW di pannelli solari fotovoltaici.
Attraverso un bando pubblico, sono stati installato sui tetti di 113 famiglie pannelli solari fotovoltaici, per una potenza complessiva di 380 kW. Sono stati inoltre realizzati impianti solari su 10 edifici pubblici, per una potenza complessiva di 172 kW. Premiato, per le buone pratiche, anche il Comune di Maiolati Spontini, dove è presente una discarica per rifiuti solidi urbani e per rifiuti speciali derivanti da lavorazioni industriali, certificata Emas e gestita dalla Società pubblica Sogenus, che in 25 anni di attività ha saputo fare della
gestione dei rifiuti una risorsa per il territorio.
La discarica è stata infatti trasformata in un ''piccolo polo energetico'' grazie alla presenza di 2 centrali a biogas per complessivi 4,2 MW di potenza, in grado di produrre circa 17 milioni di kWh/anno di energia elettrica, pari al fabbisogno di circa 4.000 famiglie ogni anno, e le risorse generate sono state investite nel realizzare diversi interventi nel Comune, dalla riqualificazione e solarizzazione di scuole e edifici pubblici, alla copertura della ex discarica con un impianto solare fotovoltaico da 584 kW, a cui presto verrà affiancato un orto botanico.