A Palermo al via un progetto pilota di comunità energetica
La Città metropolitana interverrà con le risorse previste nel quadro del progetto “InterAgiamo-Azione 7”
Un quartiere di Palermo - ancor da scegliere - diventerà “comunità energetica” secondo un modello sperimentale e innovativo in cui l’energia elettrica e termica viene prodotta da fonti rinnovabili, condivisa e soprattutto auto-consumata.
Il progetto
Il progetto nasce dalla sinergia di Città Metropolitana di Palermo, Comune di Palermo ed Amg Energia Spa e ha alla base la firma di un protocollo d’intesa per la redazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una prima “Comunità”, ossia un insieme di cittadini che collaborano per produrre da fonti rinnovabili, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti locali con l’obiettivo della generazione distribuita e dell’autosufficienza. La Città metropolitana interverrà con le risorse previste nel quadro del progetto “InterAgiamo-Azione 7”, finanziato con le risorse dell’avviso pubblico del Ministero dell’Ambiente rivolto alle città metropolitane.
Un modello sperimentale
Il Comune di Palermo individuerà il sito o i siti ritenuti idonei di concerto con Amg Energia, società partecipata dal Comune di Palermo di distribuzione metano e manutenzione illuminazione pubblica. Nel quartiere pilota di Palermo verrà messo a punto di un modello sperimentale, innovativo e replicabile, di produzione, dando priorità all’energia solare, e contestuale condivisione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili in un contesto densamente urbanizzato.