torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Parla anche italiano il teleriscaldamento di Budapest

where Alba (Cuneo) when Lun, 27/10/2014 who michele

Interesco, del Gruppo Heat&Power, ha realizzato il sistema di recupero calore del sistema di teleriscaldamento della capitale ungherese, che è valso al gestore Főtáv il premio per l’efficienza energetica del parlamento magiaro

Consente un risparmio di 250.000 metri cubi di gas naturale e 470 tonnellate di CO2 non emessa l’anno, l’intervento di recupero calore realizzata da Interesco, azienda specializzata del Gruppo Heat&Power, nell’impianto di teleriscaldamento di Budapest. L’impianto, gestito da Főtáv, è alimentato, dopo l’espansione effettuata nel 2011-2012, da due centrali termiche dotate rispettivamente di due e tre caldaie ad accumulo  da 11.670 kWt l’una, e da un sistema di cogenerazione con due motori endotermici da 1 MWe l’uno. Oggi una delle cinque caldaie è stata dismessa. Interesco ha installato un sistema di recupero calore dai fumi di scarico delle caldaie, che producono circa 21,5 tonnellate di fumi l’ora a 150 gradi. Tramite un apposito sistema di recupero di calore in estrazione, progettato e costruito appositamente per il sito, Interesco riesce ad estrarre dai fumi 900 kWt di picco e 500 kWt in media, calore che viene utilizzato per scaldare il circuito dell’acqua di ritorno alle caldaie con una portata di 30.000 kg l’ora, elevando la temperatura da 58 a 75 gradi centigradi. Partendo da un temperatura più elevata, le caldaie riducono così i consumi annui dei 250.000 metri cubi di gas naturale l’anno ricordati all’inizio. Inoltre, la temperatura dei fumi che vengono inviati al camino e poi in atmosfera viene abbattuta da 150 a 60 gradi, con ulteriori benefici ambientali. 
Főtáv ha presentato gli interventi di miglioramento al suo impianto per la partecipazione al concorso “Virtuális Erőmű”, ossia “Centrale Virtuale”, che premia gli interventi di efficientamento che equivalgono alla realizzazione di “centrale” termica che però rimane virtuale. Il premio  “Energiahatékony Vállalat” ossia  “Azienda energeticamente efficiente” è stato riconosciuto a  Főtáv  e consegnato in Parlamento. Főtáv ha effettuato l’investimento per l’acquisto delle componenti hardware dell’impianto dell’installazione e del software di gestione, il tutto fornito da Interesco con un contratto “chiavi in mano”. Il risparmio monetario realizzato consente il ritorno sull’investimento nell’arco di quattro stagioni invernali.
“Il recupero calore del teleriscaldamento di Budapest  - commenta Piermatteo Cai, amministratore delegato di Interesco - è un intervento di grande valore, sia in sé, visto l’alto profilo della realizzazione, che come esempio di pratica d’eccellenza che può essere applicato, con i dovuti adattamenti, a buona parte degli impianti di teleriscaldamento che si stanno diffondendo anche in Italia, migliorandone significativamente il bilancio di gestione e riducendone l’impatto ambientale”.
 

 

immagini
Impianto recupero calore per teleriscaldamento Interesco in Ungheria