torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Philadelphia l’Aria Health Hospital risparmia grazie a un impianto di cogenerazione “made in Italy”

where Orzinuovi (Bs) when Ven, 24/03/2017 who roberto

AB, leader mondiale della cogenerazione, dà un importante contribuito all’efficientamento energetico di questo settore anche nel Nord America

L’Aria Health Hospital, la più importante realtà di assistenza sanitaria nel eco12ngs-ariausa2.jpgnord-est di Philadelphia, ha tre campus ospedalieri in Pennsylvania: Frankford, Bucks County e Torresdale. Proprio in quest’ultimo l’amministrazione sanitaria ha deciso di installare un impianto di cogenerazione realizzato dall’italiana AB, con un investimento che supera i 3 milioni di dollari. L’ospedale ha una forte domanda di energia termica ed elettrica, pari a poco più di 3MW durante una tipica giornata estiva. I tecnici dell’azienda di Orzinuovi (Bs) hanno dapprima analizzato i bisogni della struttura e in seguito progettato e realizzato, presso il campus di Torresdale, un impianto Ecomax® 12 NGS, che fornisce 1.137 kW di elettricità e 1.309 kW di calore. Il calore serve a produrre acqua calda, molto importante per diverse funzioni ospedaliere, nella quantità di 47m3/h con una temperatura variabile tra 71 °C e 95,5 °C. Grazie a questo nuovo impianto, l’Aria Health Hopital oggi risparmia già circa 9.000 dollari al mese, oltre a 1.200 tonnellate di CO2 emesse all’anno, e prevede di migliorare ulteriormente le strutture interne per sfruttare pienamente l’acqua calda generata.
“La soddisfazione dei nostri clienti, anche oltreoceano, è il nostro miglior risultato - ha dichiarato Angelo Baronchelli, Presidente di AB - e le loro testimonianze confermano quanto le nostre soluzioni siano caratterizzate da componenti di elevata qualità e da un ottimo servizio di assistenza post-vendita, a garanzia di un investimento a lungo termine davvero affidabile”.
I sistemi cogenerativi di AB permettono agli ospedali di ridurre i costi energetici, migliorare le performance ambientali e aumentare l’affidabilità. Molti ospedali hanno carichi elevati di energia per il riscaldamento, l'acqua calda e la sterilizzazione, operano giorno e notte, sette giorni alla settimana e hanno bisogno di una garanzia di potenza continua per le attività di primaria importanza, a partire dalle sale operatorie. Gli elementi a favore della cogenerazione sono molti, tra cui carichi di energia costanti e funzionamento continuo della struttura ospedaliera, per il maggior numero possibile di ore della settimana e dell'anno. A questi aggiungiamo la capacità delle soluzioni AB di operare anche come fornitori di energia in autonomia rispetto alla rete e i benefici ambientali e di immagine che derivano dall’ottimizzazione dell'uso del combustibile e dalla riduzione delle emissioni di CO2.
Diventa chiaro come la cogenerazione sia ideale per il settore sanitario anche negli USA: le statistiche hanno dimostrato come in molti ospedali si possano ridurre i costi del 30 – 40%. Le soluzioni AB hanno un’efficienza complessiva maggiore rispetto ai sistemi che producono energia elettrica separatamente da quella termica, dato che la cogenerazione recupera il calore di scarto della produzione energetica e lo utilizza per generare vapore per il riscaldamento e il raffreddamento.

immagini
impianto AB Usa
leggi anche: