torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pichetto: nuovi bonus fiscali duraturi per ridurre i consumi energetici degli immobili

where Riva del Garda (Trento) when Ven, 12/05/2023 who roberto

Lo ha detto il ministro intervenuto a Rebuild, l'evento di Riva del Garda dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito

“Non si mette in discussionerebuild.jpg l’obiettivo finale della Direttiva Europea, ma lavoriamo perché la direttiva lasci spazi di manovra per avere tempo di spostare la strategia energetica sull’elettrico, strutturando nuovi bonus fiscali duraturi nel tempo per ridurre i consumi energetici degli immobili". Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto intervenendo a Rebuild, la manifestazione sulle costruzioni che si è svolta a Riva del Garda. Ricordando la peculiarità del patrimonio edilizio italiano, il Ministro ha inoltre aggiunto che “la valutazione va fatta sul complesso degli edifici nazionali, non si può fare sul singolo perché si rischia di svalutare il patrimonio delle famiglie. Un’analisi complessiva è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti. Da REbuild mi aspetto dei contributi di qualità”. REbuild si è confermata piattaforma privilegiata di dialogo e networking per l’intera filiera delle costruzioni, che rappresenta un terzo del PIL italiano. Un mosaico destinato a comporsi di nuove tessere, fatte di parole d’ordine inedite e nuove frontiere di esplorazione. Avendo nel proprio mirino i concetti di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione e una chiara attenzione rivolta ai temi sociali.
 
Le parole di Tonina e Micelli
Per Mario Tonina, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento con le deleghe all’urbanistica, intervenuto in uno dei convegni: “Contenere il consumo di suolo passa dal recupero dei volumi esistenti. La parola d’ordine è fare meglio con meno per un futuro più sostenibile e un presente meno oneroso. Meno burocrazia, meno costi, meno lungaggini, e in questo l’innovazione in chiave sostenibile è una leva fondamentale”.
“Sono 5 i punti che abbiamo scelto per delineare una mappa concettuale di questa due-giorni” ha affermato invece Ezio Micelli professore ordinario presso l'Università Iuav di Venezia e Presidente del comitato scientifico di REbuild. “L’innovazione è tale solo se allineata alla sostenibilità e all’economia circolare, in ottica ESG; l’innovazione passa attraverso la digitalizzazione che innerverà i processi industriali, la gestione dei territori e la quotidianità; i mercati si stanno organizzando e allineando sui criteri di sostenibilità, riconoscendone il valore aggiunto, anche economico e finanziario; il riuso e la riqualificazione sono leve di bellezza, non solo operazioni tecniche; comunità: l’innovazione non deve essere in capo a dei singoli, ma un percorso condiviso che tiene insieme gli attori pubblici e privati delle costruzioni. Se il percorso è valoriale e di comunità, l’innovazione funziona.”

immagini
rebuild