Progetto EU-MERCI: lanciato il sito di buone pratiche sull’efficienza energetica
Sul sito finanziato da Horizon 2020 è disponibile una selezione di buone pratiche nel campo dell'efficienza eneergetica in ambito industriale
È attivo il sito www.eumerci.eu, dedicato al progetto biennale EU-MERCI, che supporterà l’industria europea a realizzare progetti di efficienza energetica nei processi produttivi.
Finanziato da Horizon 2020, il progetto EU-MERCI metterà a disposizione un’estesa banca dati di buone pratiche per favorire l’efficienza energetica e la competitività nell’industria. La selezione delle best practice si baserà principalmente sull’analisi di migliaia di progetti concretamente realizzati a livello europeo nei diversi settori industriali. In questi primi mesi è in corso la raccolta e l’analisi dei casi di studio; la banca dati delle buone pratiche sarà disponibile a partire da febbraio 2017, un anno dopo l’avvio delle attività.
Nel frattempo, il lancio del sito permetterà anche la raccolta di buone pratiche direttamente provenienti da aziende appartenenti a diversi settori industriali e a differenti Paesi europei. Queste potranno mettere in evidenza i propri risultati di efficienza energetica. Allo scopo, si invitano le aziende che hanno intrapreso la strada dell’efficienza energetica ed hanno raggiunto obiettivi degni di nota a condividere la propria esperienza usufruendo della piattaforma: Do you have best practice to share?
Sulla base dell’analisi delle applicazioni reali, EU-MERCI valuterà anche l’efficacia delle politiche e degli schemi di sostegno dell’efficienza energetica nell’industria (come stabilito dall’art. 7 della Direttiva 2012/27/UE per l’efficienza energetica sui regimi obbligatori di efficienza energetica).
EU-MERCI, coordinato da RSE, condividerà il database di buone pratiche raccolte anche attraverso un consistente programma di capacity building e di diffusione con il mondo industriale e con i policy maker.
I partner che stanno contribuendo alla realizzazione delle fasi del progetto sono: Ricerca sul Sistema Energetico, Italia (RSE); JIN Climate and Sustainability, Paesi Bassi (JIN); Center for Renewable Energy Sources and Saving, Grecia (CRES); Agenzia nazionale per la conservazione dell’energia, Polonia (KAPE); Agenzia austriaca per l’energia, Austria (AEA); Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, Italia (FIRE); Carbon Trust, Gran Bretagna (Carbon Trust); Black Sea Energy Research Centre, Bulgaria (BSERC); Energy Restructuring Agency, Slovenia (ApE); Spread European Safety SPES GEIE (SPES); Centre for the Promotion of Clean and Efficient Energy in Romania, Romania (ENERO).