Provincia di Firenze, un milione per chi risparmia energia
Un milione di euro. Questa la cifra che la Bcc di Impruneta, in provincia di Firenze, mette a disposizione per la realizzazione di progetti per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Finanziamenti a tassi agevolati di cui potranno beneficiare gli enti locali soci dell’Agenzia fiorentina per l’energia (Afe) e soggetti privati o enti che raggiungono accordi con la provincia. Le linee degli interventi finanziabili – come spiega il notiziario dell’Adnkronos – comprendono operazioni per le rinnovabili e l’incremento di efficienza, l’edilizia ecologica, il risparmio idrico e la mobilità sostenibile.
“È fondamentale investire nell’efficienza energetica e nelle rinnovabili – afferma Sergio Gatteschi, amministratore dell’Afe. – I rendimenti sono nell’ordine delle due cifre, e i guadagni economici e ambientali sono tali da far ripartire in modo virtuoso la nostra economia acciaccata dalla crisi”. Per Andrea Barducci, presidente della provincia di Firenze, la riapertura di linee di credito per investimenti “è un fatto concreto: e la politica ha bisogno di concretezza per rimettere in moto lavoro e occupazione”.
Mentre Stefano Romanelli, presidente della Bcc, conclude ricordando che la sua banca, come tutte le altre di credito cooperativo, “sostiene l’energia pulita e l’efficienza energetica”.
L’Agenzia fiorentina per l’energia vaglierà le domande e guiderà le istruttorie tecniche, e il suo parere sarà vincolante per l’erogazione del prestito.