Rapporto Gse, riconosciuti 5,5 milioni di certificati bianchi
Ricevute 14.955 richieste per il Conto termico, alle quali corrispondono circa 70 milioni di euro di incentivi
Nel 2016 il Gse, a fronte di 12.524 richieste, ha riconosciuto 5,5 milioni di Certificati Bianchi, dei quali il 56% in ambito industriale e il 40% in ambito civile, consentendo così un risparmio di quasi 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio. Sono alcuni dei dati sull’efficienza energetica contenuti nel Rapporto delle Attività 2016, che il GSE ha presentato in un convegno presso la propria sede, a Roma.
Per quanto riguarda la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati grazie al Conto termico, il GSE ha ricevuto 14.955 richieste, ai quali corrispondono circa 70 milioni di euro di incentivi, quasi tutti per l’installazione di generatori a biomasse e pannelli solari termici.
Sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici il GSE, in qualità di responsabile del collocamento delle quote di CO2 italiane, ha inoltre messo all’asta sulla piattaforma comune europea oltre 77 milioni di quote di emissione, con un ricavo totale destinato al bilancio dello Stato di 412 milioni di euro.
Il rapporto completo lo trovi in pagina Approfondimenti