Regione Campania, l’efficienza energetica è elemento centrale della competizione
Lo ha detto l’assessore regionale Amedeo Lepore al convegno dell’Unione Industriali
“L'efficientamento energetico, ma più in generale la connessione tra energia e sviluppo economico, è elemento centrale della capacità regionale di competere e di adeguarsi alle nuove modalità di produzione richieste dalla quarta rivoluzione industriale”. Lo ha detto l’Assessore alle attività produttive Amedeo Lepore al convegno organizzato dall'Unione Industriali di Napoli sul tema dell’efficienza energetica.
“Nel settore dell'energia - ha proseguito - abbiamo predisposto il Testo della Legge sul Catasto Termico, che andrà in Consiglio per l'approvazione. Abbiamo poi delineato per la prima volta in Campania un Piano Energetico Regionale, in cui si prevedono ammodernamento delle reti di distribuzione, smart grid per fornire autonomamente in loco l'energia, incentivi per l'efficientamento del patrimonio privato e pubblico, razionalizzazione e rilancio di energie alternative e importanti misure per l'efficientamento delle imprese".
L'Assessore Lepore ha infine illustrato anche il nuovo Programma Regionale per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche e l’adozione di sistemi di gestione efficienti dell'energia da parte delle PMI, che prevede alcuni interventi come ad esempio l'installazione di impianti di cogenerazione ad elevato rendimento e di impianti di rigenerazione e quelli finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi e diretta a ridurre l’incidenza energetica sul prodotto finale.