Regione Lazio, 240 milioni per la riqualificazione dell’edilizia residenziale
I fondi provenienti dal PNRR saranno suddivisi fra le Ater del Lazio, che potranno ricevere 176 milioni di euro, mentre per i Comuni saranno disponibili oltre 64 milioni di euro
La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera sui criteri e sulle modalità per l'ammissione delle domande di finanziamento relative agli interventi di riqualificazione dei complessi di edilizia residenziale pubblica. In particolare, alla Regione Lazio verranno destinati oltre 240 milioni di euro per il quinquennio 2021/2026 del fondo complementare del Pnrr sull'edilizia residenziale. Le risorse saranno suddivise fra le Ater del Lazio, che potranno ricevere 176 milioni di euro, mentre per i Comuni saranno disponibili oltre 64 milioni di euro. Per accedere ai finanziamenti le Ater e i Comuni dovranno avere la proprietà esclusiva degli immobili, gli interventi dovranno essere subito cantierabili e dovrà essere rispettato un preciso cronoprogramma.
I progetti ammessi, inoltre, riguarderanno tra le altre l'adeguamento antisismico e l'efficientamento energetico. “In questi anni - ha spiegato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -abbiamo compiuto significativi passi in avanti in termini di modernizzazione ed ecosostenibilità degli edifici pubblici, abbiamo costruito ex novo e rinnovato numerosi immobili non solo a Roma, mettendoli a disposizione e restituendoli più moderni e sicuri alla nostra comunità e a chi ne ha diritto. I fondi che arriveranno dal PNRR rappresentano quindi una nuova linfa, un contributo importante in termini economico-finanziari che ci aiuterà a proseguire speditamente in questa direzione”.