Regione Lombardia vara un fondo da 30 milioni per l’efficienza energetica degli edifici pubblici
La misura voluta dall’assessore Terzi ha l’obiettivo di investire risorse nella riqualificazione energetica dell’edilizia pubblica
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato un provvedimento che istituisce il Fondo Regionale per l’Efficienza Energetica (FREE) per sostenere progetti di efficientamento energetico di edifici pubblici, realizzati da Comuni e Comunità Montane, attraverso la concessione di agevolazioni a fondo perduto e di finanziamenti agevolati. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 30,7 milioni di euro.
“Con il Bando Free, un nuovo bando a graduatoria in fase di pubblicazione, Regione Lombardia destina quasi 31 milioni di euro alla ristrutturazione degli edifici pubblici di proprietà di Comuni, Comunità montane e Unione di Comuni ubicati sull'intero territorio regionale". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, intervenendo alla conferenza stampa post Giunta, a Palazzo Pirelli.
“Il bando, che ha come finalità quella di investire importanti risorse per la ristrutturazione edilizia e l'efficientamento degli immobili pubblici, prevede un investimento complessivo di 43 milioni di euro, articolati in una prima tranche di 30,75 milioni di euro a maggio, e una seconda tranche dei restanti 12,25 milioni, con la manovra di assestamento di bilancio, a luglio. Un aiuto concreto - conclude Terzi - da parte di Regione Lombardia per mettere in circolo importanti risorse anche sul nostro territorio”.