Il Senato chiede al Governo di stabilizzare l’Ecobonus fino al 2019
Il testo di indirizzo approvato dal viceministro allo Sviluppo economico Enrico Morando prevede che le agevolazioni non siano permanenti
Stabilizzare nel triennio 2017-2019 l’Ecobonus del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici: lo ha chiesto il Senato al Governo in un testo di indirizzo approvato e accolto da Enrico Morando, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Morando, nell’accogliere l’impegno a stabilizzare l’ecobonus per il triennio, ha detto che il provvedimento non doveva essere permanente, come invece chiedevano quasi tutte le sei mozioni presentate sull’argomento.
Il viceministro ha spiegato che “dire che la norma è in vigore con un’agevolazione così intensa solo per un anno spinge in quello stesso anno a concentrare gli investimenti. E siccome si voleva dare a questa misura un forte carattere anticiclico, si è sempre rinnovato per un solo anno”. “C’è però un ‘ma’ che tutte le mozioni sollevano” ha aggiunto il Vice Ministro. “Si vuole dare un connotato anticiclico alla misura, limitandola nel tempo. Ma poiché le decisioni d’investimento più impegnative implicano un periodo di tempo e di preparazione e poi di effettuazione più lungo, la limitazione un solo anno potrebbe non farle ricadere nella detrazione”.
Morando ha invece respinto le proposte di accorciamento, per esempio da dieci a cinque anni, dei tempi di recupero della detrazione. “Il problema - ha spiegato - non è la durata ma la certezza della detrazione”. Inoltre, “l’onere finanziario di una riduzione da dieci a cinque anni è molto grande e quindi indurrebbe il Governo a pronunciarsi in modo negativo su questo punto,”.
Quanto alle altre richieste formulate nelle mozioni, il Vice Ministro ha poi rimandato tutto ad una fase successiva, “magari con un’interlocuzione con quella componente del Governo più competente a formulare giudizi sulla politica tariffaria e sulla politica riguardante lo sviluppo del settore industriale e degli strumenti per il risparmio energetico”.
La detrazione del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici scade a fine 2016.