torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Serve programmare interventi di ristrutturazione degli edifici a lungo termine, lo dice un nuovo report

where Milano when Ven, 19/11/2021 who roberto

Un nuovo rapporto di Rockwool Group e Cambridge Econometrics presentato alla COP26 rivela un ampio sostegno pubblico alla ristrutturazione degli edifici

I politici devono sviluppare programmiecobonus-110.jpg di riqualificazione energetica a lungo termine, in modo tale che i produttori possano pianificare la capacità produttiva e un'adeguata attività formativa per i loro installatori. È una delle evidenze contenuta in un nuovo report pubblicato da Rockwool Group e Cambridge Econometrics, nel quale viene delineato un chiaro percorso per poter realizzare edifici più ecologici. Lo studio suggerisce anche una maggiore collaborazione con le banche per combinare sovvenzioni pubbliche e prestiti a basso interesse e rendere più facile per le famiglie richiedere sovvenzioni e trovare operatori qualificati. Il rapporto sottolinea la necessità che i governi facciano di più per rendere i finanziamenti già disponibili accessibili ai proprietari di immobili. Questa è una chiara priorità per i proprietari di casa, con il 51% che indica i costi come il principale ostacolo alla ristrutturazione e il 53% che ritiene che i governi debbano sostenere gli interventi di ristrutturazione in ambito residenziale con sovvenzioni o prestiti.

Il sondaggio
Che ci sia un forte interesse da parte delle persone a ristrutturare le proprie abitazioni è confermato anche dal sondaggio contenuto nel report, effettuato a livello globale su 14.000 persone tra Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. Esso  conferma l'interesse del pubblico per gli edifici energeticamente efficienti e evidenzia nello stesso tempo la necessità che i governi sviluppino programmi di ristrutturazione finalizzati a questo obiettivo. Il sondaggio di OnePoll mostra che otto persone su 10 (79%) sarebbero disposte a ristrutturare la loro casa, se ricevessero la giusta assistenza. Ancora più significativo è l’interesse a rendere più green il patrimonio edilizio esistente: il 73% ritiene che i miglioramenti in termini di efficienza energetica dovrebbero essere resi obbligatori, a condizione che si possa disporre di un supporto finanziario e amministrativo. Il 62% è convinto che sia una loro precisa responsabilità sociale rendere le loro case più rispettose dell’ambiente,  nel caso si potesse accedere a questo sostegno. Questa è una chiara priorità per i proprietari di casa, con il 51% che indica i costi come il principale ostacolo alla ristrutturazione e il 53% che ritiene che i governi debbano sostenere gli interventi di ristrutturazione in ambito residenziale con sovvenzioni o prestiti.

Jon Stenning, direttore associato di Cambridge Econometrics, dichiara: "La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente è una leva decisiva per raggiungere la decarbonizzazione delle nostre economie. Il sondaggio condotto tra i consumatori in questo report mostra che c'è un sostanziale interesse per la riqualificazione da parte della gente, ma che si deve fare molto di più per associare i finanziamenti ai progetti di ristrutturazione. Una politica ben studiata può svolgere un ruolo importante nel tenere insieme l'intera catena del valore, assicurando che le risorse siano finalizzate in modo corretto e aiutando a costruire capacità e interesse a livello locale, per garantire che si possano effettivamente ottenere benefici nella riqualificazione energetica".

immagini
ecobonus