Servizi energetici e ambientali: la Fiat tsceglie ancora i francesi di Edf Fenice
Rinnovato per la terza volta il partenariato. Novità: i benefici saranno condivisi
Con la firma del nuovo contratto, la Fiat ed Edf Fenice confermano per la terza volta consecutiva il partenariato per la fornitura di servizi energetici e ambientali. Che interesserà 23 siti produttivi italiani e due spagnoli del gruppo torinese per una durata di cinque anni. Il contratto, apprendiamo da un comunicato, “presenta meccanismi del tutto nuovi, adattati all’attuale situazione economica e agli obiettivi di competitività della Fiat: la condivisione dei benefici tra cliente e fornitore, garanzie reciproche di fronte a rischi comuni e regia comune dell’energia”.
Nel dettaglio, obiettivo del nuovo accordo è la promozione dell’efficienza energetica per abbassare i costi e ridurre gli impatti ambientali legati alle attività della casa automobilistica. Con la presenza all’interno degli impianti produttivi del cliente, Edf Fenice si occuperà della progettazione, installazione, conduzione e manutenzione degli impianti per la produzione e distribuzione di vettori energetici (elettricità, calore, aria compressa e freddo) e di fluidi industriali (acque industriali, trattamento di reflui e acque contaminate), oltre che del trattamento dei rifiuti. Nell’espletamento delle proprie attività, la esco francese “garantirà un livello predefinito di performance energetica e di costi di gestione, e i saving di efficienza ottenuti, al di là di quanto previsto contrattualmente, saranno oggetto di condivisione paritaria con la Fiat”.
Edf Fenice è la energy service company del gruppo Edf, Electricité de France, e opera in Italia, Spagna, Polonia e Russia con oltre 1.950 dipendenti. Nel 2012 ha realizzato un fatturato consolidato di 494 milioni di euro.