Smart city: a Milano il primo luogo di culto sostenibile
Il tempio valdese di via Sforza ha ricevuto il certificato green Gallo Verde. Nasce anche il gruppo di acquisto solidale. Pisapia: “Dal mondo della fede partono iniziative concrete e innovative per la difesa dell’ambiente. È una bella notizia che riguarda tutti”
Il primo luogo di culto italiano dotato di un certificato di sostenibilità ambientale è a Milano. Si tratta del tempio valdese di via Sforza 12. Alla consegna del certificato da parte delle autorità religiose competenti in materia ambientale, in rappresentanza del sindaco Pisapia, c’era l’assessore alle Smart city, Cristina Tajani.
“Speriamo che questo riconoscimento diventi un punto di riferimento per tante altre comunità confessionali e non del nostro paese – ha detto Tajani. – Il certificato Gallo Verde, di cui il tempio valdese da oggi può fregiarsi, ha un impatto importante per la città oltre che per la comunità dei fedeli ed è in sintonia con gli sforzi che l’amministrazione sta facendo per rendere Milano una città intelligente”.
La certificazione premia le caratteristiche di sostenibilità e risparmio energetico dell’edificio e completa altre pratiche già in uso nella comunità valdese, come il car pooling per i fedeli più anziani e per chi abita lontano, l’incentivazione all’utilizzo dei mezzi pubblici, il ritorno a stoviglie in ceramica e vetro e non più in plastica per i pranzi comunitari che si svolgono nel tempio al termine del culto. In altri paesi d’Europa queste pratiche, anche nei luoghi di culto, sono prassi quotidiana: “Milano fa da apripista. Anche questo significa essere una smart city”, dice Tajani.
Il tempio valdese di via Sforza si è dotato anche di luci a basso consumo per l’illuminazione, risme di carta riciclata per le fotocopie e ha creato un Gas, gruppo di acquisto solidale della chiesa valdese, per favorire l’acquisto di prodotti di filiera corta e a chilometro zero.
La lettera di Pisapia - L’assessore Tajani ha anche consegnato alla comunità valdese una lettera firmata dal sindaco Pisapia, dove si legge: “Come sapete, questa amministrazione ha fatto dell’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente uno dei punti fermi della propria azione. Vedere come anche dal mondo della fede e della religione partano iniziative concrete e innovative per la difesa dell’ambiente è una bella notizia che riguarda tutti”.