Smart Energy Tour, nuove opportunità in arrivo per i professionisti delle installazioni termiche
Adempimenti ed opportunità per gli installatori sono stati oggetto di un convegno a Modena
Adempimenti e nuove opportunità per i professionisti delle installazioni termiche sono stati al centro dell'ottava tappa dello Smart Energy Tour, che si è tenuta nella sede di CNA di Modena.
Smart Energy Expo, la manifestazione di Veronafiere che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica, ha intravisto nella formazione una stretta necessità degli addetti ai lavori di questo settore e ha organizzato un percorso di formazione nelle sedi associative e industriali d'Italia legate al mondo dell'Energia, che ha riscontrato fin dalla prima tappa di marzo un grande interesse (prossima tappa CNA Firenze 24 settembre 2015).
“Da proiezioni fatte in Emilia Romagna abbiamo stimato che la sola manutenzione degli impianti termici, se svolta correttamente e secondo le frequenze raccomandate, potrebbe portare ad un risparmio pari a circa il 20% dell'intero obiettivo regionale di risparmio nel settore residenziale” ha dichiarato Moreno Barbani, Responsabile CNA Installazione Impianti Emilia Romagna.
“Il nuovo sistema di etichettatura serve per informare l'utente finale sui consumi e renderlo più consapevole; la nuova normativa riguarda non solo il dispositivo, ma anche l'insieme dei dispositivi che controllano il riscaldamento dell'ambiente e la produzione di acqua calda in maniera combinata. Il mondo dell'installazione di apparecchiature energetiche ormai è sempre più guidato dalle necessità di riqualificazione energetica piuttosto che dal solo mondo delle costruzioni. In questo gli installatori necessitano di rapportarsi con nuove figure, EGE ed ESCo ed acquisire nuove professionalità” ha precisato Marco Pezzaglia, Founding Partner di Efficiency KNow che collabora con Veronafiere nell'organizzazione di Smart Energy Expo.