Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano riduce quasi del 20% i consumi energetici in sei mesi
Nella banca altoatesina si misurano i primi risultati dell’efficientamento energetico
Nel primo semestre 2019, Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano ha ridotto i propri consumi energetici del 20%: sono i risultati del programma di efficientamento energetico avviato nel 2015. La fase esecutiva del programma è arrivata nel 2018, con investimenti importanti nelle sedi centrali e in tutte le filiali Sparkasse.
A partire da quest'anno si misurano i primi risultati per quanto riguarda i consumi energetici e le emissioni. Il progetto prevede, con l'arrivo a regime nei prossimi 2 o 3 anni, una riduzione strutturale del 20%. In questo primo semestre, però, i risultati superano le aspettative in quanto risultano già in linea con i risultati attesi tra un biennio. Il 20% di riduzione è stato quindi sfiorato e con largo anticipo.
È previsto a breve un secondo pacchetto di misure energetiche per migliorare ulteriormente l'efficienza energetica di Sparkasse. “Abbiamo ancora molto da fare, soprattutto con riferimento al relamping degli impianti illuminotecnici e all’ottimizzazione degli algoritmi adattivi che regolano le curve delle temperature e della luminosità negli ambienti in cui lavoriamo” spiega Ferruccio Ravelli, Direttore di Sparim Spa, società controllata al 100% dalla banca, che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Sparkasse.