torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Spunta in Austria la torre di legno più alta del mondo

where Keutschach am See (Austria) when Mar, 05/03/2013 who redazione

Pronta a giugno, svetterà per quasi cento metri (sostenibili) sul panorama della Carinzia. Un progetto di Rubner

Il prossimo giugno sarà inaugurata in Austria, a Keutschach am See, la “Pyramidenkogel”: sarà la nuova torre in legno più alta al mondo e svetterà per quasi cento metri sul panorama circostante della Carinzia. Realizzata da Rubner Holzbau e progettata dallo studio di architettura Klaura, Kaden + Partners di Klagenfurt, “la costruzione rappresenta una sfida nell’ambito delle grandi opere verticali in legno, sia per la ricerca e l’utilizzo di tecnologie costruttive all’avanguardia sia per la sua concezione moderna che si inserisce nell’ambiente proprio come un’opera d’arte”, apprendiamo da un comunicato.
In pratica, i 16 supporti in legno disposti a ellisse formano una “struttura a cestello”, avvitata a spirale nel cielo. Da tutte le piattaforme della torre i visitatori potranno godere del panorama circostante fino a raggiungere, tramite scale o ascensore, la “Skybox” a circa sessanta metri di altezza, protetti da finestre panoramiche. Originale è lo scivolo più lungo d’Europa che, da cinquanta metri, conduce direttamente al piano terra.
“Skybox” sarà a disposizione come sede per eventi e manifestazioni.
La sede di Rubner Holzbau, in Austria, si sta occupando della produzione di circa cinquecento metri cubi di legno lamellare, di mille metri quadrati in X-Lam e di trecento tonnellate di acciaio, in collaborazione con l’azienda Zeman, fornendo al sito i materiali necessari per la realizzazione dell’opera. Il gruppo Rubner, pioniere europeo nella progettazione e costruzione di edifici residenziali e pubblici in legno, ha sede a Chienes, in Alto Adige.

immagini