torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La start up ERS Engineering vince con la cogenerazione il premio Young Entrepreneur

where Milano when Lun, 14/12/2015 who redazione

La giovane realtà piemontese propone un sistema di cogenerazione d'energia, elettrica e termica, tramite l'utilizzo di rifiuti agro-industriali e forestali

ers-logo-portfolio-banner-color-606x220.pngSono stati consegnati, in occasione dell'evento StartupItalia ! Open Summit a Milano, i premi Young Entrepreneur Initiative Franci@Innovazione. Questo riconoscimento premia sei startup selezionate nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione. Esse potranno entrare in contatto con l'ecosistema francese, tramite un soggiorno di 5 giorni in seno ad uno dei sei incubatori pubblici francesi partner del programma, allo scopo di valutare le possibilità di collaborazioni tecnologiche, se non addirittura d'incubazione.

La Francia ha sviluppato negli ultimi anni un terreno fertile per la creazione e la crescita delle startup, con circa 40 misure di sostegno alle startup: incentivi fiscali, finanziamenti diretti, sostegno alla creazione di strutture di accompagnamento, semplificazioni delle procedure per la creazione dell'impresa. La Francia ha anche dato un nome, un marchio, al suo ecosistema di start-up: la French Tech. Questa politica coesa e lungimirante porta oggi i suoi frutti. La sola città di Parigi conta più di 4000 startup. Grandi gruppi, come Cisco o Microsoft, hanno di recente deciso di investire nelle startup francesi perché vedono un ecosistema che funziona.

Tra i sei progetti premiati c’è ERS Engineering, una startup piemontese che propone un sistema di cogenerazione d'energia, elettrica e termica, tramite l'utilizzo di rifiuti agro-industriali e forestali. Sarà ospitata da Pulsalys, l'acceleratore di Lyon St-Etienne. 
SWindErgy. Il progetto nasce dall'osservazione del comportamento degli steli delle piante che, quando sono sottoposte all'azione del vento, si curvano per assorbire l'energia. Il sistema SWindErgy riproduce questo comportamento per produrre energia elettrica. Il promotore del progetto sarà ospitato da Incuballiance, l'incubatore Tecnologico del Campus Paris-Saclay.

immagini
Logo di ERS Engineering