torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Studio. Così efficienza e AI tagliano le emissioni del 7,6%

where Roma when Ven, 06/12/2024 who roberto

L’efficienza energetica come leva per la decarbonizzazione è al centro dell’analisi di Siram Veolia e Teha Group. Nell’era dell’intelligenza artificiale, l’efficientamento può ridurre i consumi energetici nazionali del 2,9%, con un risparmio di 6,3 miliardi di euro su costi Ets e importazioni di gas

Nell’ambito del piano strategicoemanuelatrentin.jpeg Green Up, Siram Veolia e Teha Group hanno presentato lo studio “Ottimizzazione e autonomia energetica nell’era dell’intelligenza artificiale generativa”. La ricerca sviluppa un modello che confronta scenari ottimizzati di decarbonizzazione ed efficienza con uno scenario in cui l’applicazione delle leve previste dal Pniec (Piano nazionale integrato per l’energia e il clima) avviene in modo non ottimizzato. Ebbene, le leve di ottimizzazione considerate per industria e amministrazione pubblica – secondo lo studio – possono ridurre i consumi energetici nazionali del 2,9% e le emissioni del 7,6%, e consentirebbero un risparmio di 6,3 miliardi di euro su costi Ets (Emission trading system) e importazioni di gas. Tali misure contribuirebbero al 23% e al 33% degli obiettivi Pniec 2030 per consumi totali e termici, aumentando la quota di fonti rinnovabili da 4,5 a 8 punti percentuali.
Non solo. Lo Studio identifica anche nove proposte di policy riconducibili a tre macro-aree di intervento: decarbonizzazione degli usi termici nelle imprese, equilibrio tra sostenibilità e competitività e valorizzazione del partenariato pubblico-privato per innovazione e sostenibilità nella PA.
 
«La via tra rinnovabili e competitività»
«In un momento storico che vede un’accesa contrapposizione tra i sostenitori di uno sviluppo accelerato delle fonti rinnovabili per contrastare il cambiamento climatico e chi invece vuole salvaguardare la competitività delle imprese messe a dura prova dalla competizione globale, abbiamo dimostrato che l’ottimizzazione energetica è la soluzione per conciliare entrambe le esigenze, sostenibilità e competitività», ha commentato Emanuela Trentin, amministratore delegato di Siram Veolia (nella foto). «Si tratta di azionare un mix di leve disponibili», ha aggiunto l’ad, «adattandole opportunamente a ogni singolo contesto. Le nostre attività di efficienza energetica in Italia sono tra le più innovative, all’avanguardia in Europa, e possono essere un modello anche per altri Paesi. Sono al centro del nostro programma strategico Green Up e illustrano la nostra ambizione di contribuire alla decarbonizzazione e alla competitività di territori e comunità».
Siram Veolia è partner di riferimento in Italia di clienti pubblici e privati, attraverso interventi integrati di efficientamento energetico, produzione locale di energie rinnovabili, gestione della risorsa idrica e dei rifiuti speciali.
Teha Group, controllata da The European House – Ambrosetti, è una società attiva sin dal 1965 nel settore della consulenza.

immagini
emanuela-trentin