Sunshine – Sedici partner nella piattaforma europea contro lo spreco di energia
Al via un progetto continentale open source per la smart city, dall’eco-edilizia al condizionamento “intelligente” della casa. Sunshine è finanziato dal programma Cip della Commissione Ue
Un sistema informatico che integra informazioni geografiche e previsioni meteo per ridurre i consumi di energia di amministrazione pubblica e cittadini. È al via Sunshine (Smart urban services for higher energy efficiency), il progetto europeo che vuole rivoluzionare il risparmio energetico nelle città.
Il sistema anti spreco, basato sul monitoraggio dei consumi, dei dati meteorologici e geografici, “segna un fondamentale passo avanti per l’impegno di Pa, imprese e cittadini nel risparmio energetico”, informa una nota. La piattaforma open source, accessibile via web e attraverso tutti i principali dispositivi mobili, fornisce informazioni per la gestione dei consumi e indicazioni per modificare il proprio comportamento per ottimizzare l’utilizzo di energia, mantenendo costante il livello di comfort.
Tre i principali scenari di utilizzo per Sunshine: politiche di riqualificazione del patrimonio edilizio, una migliore e più efficace calibrazione del riscaldamento e del condizionamento degli ambienti, oltre a una corretta gestione degli impianti, e – infine – l’ottimizzazione del consumo di energia nell’illuminazione pubblica.
Il progetto è finanziato dal programma Cip della Commissione europea. Durerà tre anni e riunisce 16 partner tecnologici e dieci enti pilota per la fase di sperimentazione.