Teleriscaldamento, Cogeninfra acquisisce il controllo di T.C.V.V.V.
L’acquisizione dei 3 teleriscaldamenti in Valtellina è solo l’ultimo di una serie di investimenti che il gruppo italiano ha portato avanti
CogenInfra SpA ha acquisito il 71% delle azioni della società T.C.V.V.V. Teleriscaldamento - Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica SpA, diventandone l’azionista di maggioranza. Lo si apprende da una nota diffusa dall’azienda stessa. T.C.V.V.V. possiede e gestisce tre centrali con reti di teleriscaldamento che sorgono nei comuni di Tirano, Sondalo e Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, che servono complessivamente oltre 1.240 clienti. Il calore è prodotto da caldaie alimentate da biomassa vergine. L'impianto di Tirano è inoltre dotato di tre serbatoi di accumulo termico necessari per coprire il picco di domanda, di un impianto fotovoltaico e di un sistema di recupero del calore sui gas di combustione di una delle caldaie.
A sedere nel nuovo Consiglio di Amministrazione di T.C.V.V.V. sono Francesco Vallone, Presidente e Amministratore Delegato, Ilaria Cannata, Vice Presidente e Direttore Finanziario, Stefano Chanoine, consigliere con deleghe di attività tecniche e progettazione, Fabrizio Gusmerini in qualità di Consigliere indipendente e la Professoressa Maria Chiara Cattaneo in qualità di Consigliere indipendente.
Questa importante acquisizione colloca CogenInfra SpA, società con un fatturato consolidato di oltre 20 milioni di euro, tra i principali operatori italiani del settore del teleriscaldamento urbano, con sei teleriscaldamenti dislocati tra Piemonte e Lombardia che complessivamente consegnano annualmente oltre 111 milioni di kilowattora a più di 1.400 clienti, e tra i principali player nazionali per risparmio di CO2 e capacità di generazione green.
CogenInfra è impegnata su interventi di ammodernamento, rinnovamento e revamping delle centrali ed estensione delle reti di teleriscaldamento per un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro. In particolare, l’estensione della rete e degli allacci della centrale di Santa Caterina Valfurva, intervento già in corso, l’estensione della rete e degli allacci nei quartieri di Tirano, previsti per la primavera 2021, e l’ammodernamento della centrale di Sondalo.