Telgate: efficienza energetica con la nuova illuminazione a led
Hera Luce gestirà il servizio d’illuminazione pubblica e provvederà alla sostituzione di tutti i punti luce. Stimato un risparmio di energia annuo complessivo pari a circa il 65% rispetto allo stato iniziale degli impianti
Il Comune di Telgate ha scelto l’efficienza energetica per il suo servizio di illuminazione pubblica; come già avviene per altri comuni del bergamasco (Bagnatica, Brembate, Palazzago, Villongo e Gromo), il servizio sarà gestito da Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica.
Hera Luce si è aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale e in questi giorni è stato firmato il contratto per avviare i lavori di efficientamento degli impianti.
Attualmente, Hera Luce gestisce oltre 300.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in una settantina di comuni italiani, sei dei quali, come si è detto, nella provincia di Bergamo.
Telgate, comune a led - Telgate sarà presto interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Il suo progetto di riqualificazione prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale. I lavori saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti, che prevedono la realizzazione di una nuova linea elettrica e la sostituzione di buona parte dei pali di sostegno.
“La stipula del contratto tra il Comune di Telgate e la società Hera Luce - ha detto Fabrizio Sala, Sindaco di Telate - sancisce la chiusura di un importante tassello su cui si incentrava il nostro programma elettorale. La nuova sorgente luminosa che arriverà sul nostro territorio ci permetterà di potenziare aspetti positivi, che reputo fondamentali per la nostra cittadinanza. Grazie al carattere innovativo di queste fonti luminose si potranno avere risparmi energetici, potenziamento di alcuni punti di illuminazione e, aspetto assolutamente fondamentale, si attueranno azioni strategiche di prevenzione anche in tema ambientale, essendo minori le emissioni di CO2”.
“Siamo soddisfatti e onorati di poter gestire il servizio di illuminazione pubblica anche in questo comune del Bergamasco - ha detto Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce - , la nostra attenzione sarà soprattutto incentrata sul risparmio energetico, che grazie all’efficientamento degli impianti raggiungerà, rispetto alla condizione attuale, un risparmio di energia del 65 % all’anno”.