Torna Enermanagement 2015, affronta il tema della competitività
Quattro le sessioni dell’evento FIRE: produttività energetica per le imprese; diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia; efficienza energetica e misura e verifica delle prestazioni; finanza e mercato
Torna il 1° dicembre Enermanagement 2015 presso l’Auditorium Don Giacomo Alberione, in via Giotto 36 a Milano. La conferenza, organizzata da Fire – Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia - si rivolge sia all’industria sia al settore civile, e affronta il tema fondamentale della competitività. La conferenza si articola in quattro sessioni: Produttività energetica per le imprese; Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia; Efficienza energetica e misura e verifica delle prestazioni; Finanza e mercato.
Da segnalare la sessione di Enermanagement che mostrerà strumenti ed esperienze disponibili per far evolvere sia il ruolo dell’energy manager, sia l’offerta di servizi energetici: un’opportunità per supportare la crescita delle nostre imprese e per sfruttare al meglio, nel prossimo futuro, le indicazioni raccolte attraverso le diagnosi energetiche svolte quest’anno. D’interesse anche la sessione dedicata ad alcuni casi studio riferiti a soluzioni interessanti e innovative per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, e approfondirà il tema della misura e verifica dei risparmi (M&V) tramite il protocollo IPMVP, fondamentale per i contratti EPC, per facilitare il finanziamento da parte di banche e fondi e ogniqualvolta si voglia disporre di strumenti riconosciuti e validi a livello internazionale per dimostrare la riduzione dei consumi collegata a singoli interventi di efficientamento energetico. La sessione sarà dunque utile a tutti i soggetti interessati all’energy management, sia dal lato domanda, dia da quello dell’offerta.