Tractebel Engineering è nel panel dei consulenti Bers per l’efficienza energetica nell’industria
Saranno chiamati a sviluppare il programma di consulenza finanziato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e finalizzato alla promozione della gestione efficiente delle risorse e all’ottimizzazione dei processi industriali, da parte di gruppi industriali appartenenti alla zona dell’area Cei
Tractebel Engineering Italia - società del gruppo Gdf Suez - è stata selezionata nel panel dei consulenti che saranno chiamati a sviluppare il programma di consulenza finanziato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e finalizzato alla promozione della gestione efficiente delle risorse e all’ottimizzazione dei processi industriali, da parte di gruppi industriali appartenenti alla zona Cei.
Attraverso questo programma, che integra i finanziamenti economici con un supporto tecnico fornito da consulenti qualificati, la Banca vuole aiutare le aziende europee ad acquisire le conoscenze e le innovazioni tecnologiche necessarie per incrementare l’efficienza della propria organizzazione, dal punto di vista dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali (energia, acqua e materiali) e della corretta gestione dei rifiuti.
Secondo numerosi studi, infatti, il potenziale di questo mercato negli stati della CEI oscilla tra il 20% e il 40%. Esistono però numerosi fattori - politici, di mercato e legati alla mancanza di know-how - che ostacolano gli investimenti dei privati; una situazione peraltro peggiorata dal persistere della crisi economica e finanziaria.
La sede italiana di Tractebel Engineering farà da base operativa anche per la Grecia ed i Balcani, dove sono stati realizzati numerosi progetti. Nel prossimi due anni Tractebel Engineering dovrà portare avanti numerosi incarichi a breve termine, in diversi settori industriali e in diversi paesi dell’area CEI (in particolare Ucraina, Bulgaria, Romania ed i Balcani). La società supporterà inoltre la BERS nell’individuazione delle opportunità di investimento in grado di generare carbon credits e aiuterà i clienti a sviluppare un sistema di gestione dell'energia in conformità con i requisiti della norma UNI ISO 50001.