Trentin (Siram Veolia): così l’efficienza energetica può sbloccare 400 GW di energia
Lo ha detto il ceo di Siram Veolia, durante la G7 Industry Stakeholder Conference che si è svolto presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino
Con interventi di efficienza energetica associati alla produzione di energia locale, stimiamo al 2030, a livello europeo, un potenziale di 400 GW di energia da sbloccare, pari alla domanda dell’Italia, con la possibilità di ridurre le emissioni di 420 Mt di CO2. Lo ha detto Emanuela Trentin (nella foto), ceo di Siram Veolia, durante la G7 Industry Stakeholder Conference che si è svolto presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino secondo la quale “la transizione energetica e la decarbonizzazione sono processi necessari e irreversibili: un cammino che ci vede direttamente coinvolti come player di lunga data e leader mondiale nella trasformazione ecologica e che, grazie a tecnologie, competenze e strumenti a nostra disposizione, possiamo percorrere fino in fondo”.
Una gestione consapevole
“Siamo consapevoli – ha aggiunto - che le fonti energetiche green siano più costose, con una supply-chain più lunga, e che per questo necessitino di più ampi e condivisi incentivi per essere finanziariamente sostenibili, incentivi basati sulla performance energetica ed ambientale in una logica di pay by results. Grazie ad una gestione consapevole del valore dei dati, alle avanzate tecnologie basate sull’intelligenza artificiale unite alle competenze umane oggi ne assicuriamo un'ulteriore accelerazione. Promuoviamo e stimoliamo la collaborazione tra i settori pubblico e privato con il supporto di tutti gli attori in campo, dalle istituzioni agli operatori del settore, passando per i luoghi accademici e di formazione. Sotto questo profilo, le aziende private possono portare know-how tecnologico, competenze e facilitare l’accesso ai mercati finanziari, accelerando gli investimenti.”