L’Umbria sta delineando il disegno di legge sull’efficienza energetica
Quattro i punti principali della disciplina regionale umbra: riqualificazione energetica degli edifici esistenti pubblici e privati, promozione dell'installazione di impianti di cogenerazione, utilizzo di reti di teleriscaldamento, controlli degli impianti
La Regione Umbria sta mettendo mano al piano di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti di climatizzazione. La bozza del disegno di legge regionale - leggiamo su Edilizia urbanistica - è stata analizzata dal Tavolo delle costruzioni riunitosi a Perugia. Gli obiettivi della nuova normativa sono stati delineati dall'assessore all'ambiente regionale Silvano Rometti: “Dobbiamo ridurre i consumi energetici e contemporaneamente sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili”. Quattro i punti principali della disciplina: riqualificazione energetica degli edifici esistenti pubblici e privati, promozione dell'installazione di impianti di cogenerazione, utilizzo di reti di teleriscaldamento, controlli degli impianti.
Grande rilievo è stato conferito al tema della riqualificazione energetica: “Per il comparto pubblico – spiega Rometti - abbiamo già avviato un confronto con gli Enti Locali e con le Aziende sanitarie. Solo il consumo energetico degli Ospedali è di circa 20 milioni di euro l'anno ed è ovvio che questo dato ci fa riflettere per mettere in campo una diversa politica energetica”.