Veneto, scatta dal 15 ottobre l’obbligo di libretto per gli impianti termici
La Regione ha pubblicato la delibera che contiene, tra l’altro, il fac-simile del libretto di impianto
Il Veneto adotta il nuovo libretto per gli impianti termici. La regione ha pubblicato la delibera che, oltre a contenere il fac-simile del libretto di impianto, precisa che l’obbligo di adeguamento scatterà dal 15 ottobre. Come specificato nella delibera, spiega Edilportale, l’adozione del nuovo modello di libretto di impianto è stata ritenuta necessaria per correggere alcuni refusi, ma soprattutto per dare istruzioni più precise sulla compilazione telematica.
In questo modo la Regione punta a correggere la sensibile difformità rilevata sul territorio nell’applicazione della normativa in materia di esercizio, conduzione, manutenzione, controllo ed ispezione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici e sanitari. Sulla base di quanto deciso a livello nazionale, la delibera stabilisce che i libretti degli impianti termici dovranno essere adeguati entro il 15 ottobre 2014.
Dalla stessa data, dopo gli interventi di controllo e manutenzione, dovrà essere redatto il rapporto di efficienza energetica. Quest’ultimo obbligo vale solo per gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, ma non per gli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili.