A Venezia intesa fra Camera di commercio e Provincia su installatori ed edili
Entro fine febbraio le domande delle microimprese per la formazione e i finanziamenti
Nella sede di Mestre della Provincia di Venezia l’assessore all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia e il dirigente della Camera di Commercio di Venezia, Romano Tiozzo, sono intervenuti alla stipula e presentazione di una convenzione frutto della collaborazione tra i due enti ed altri soggetti quali la Confartigianato provinciale di Venezia, l’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Venezia e la Fondazione ClimAbita. L’accordo prevede una serie di attività e di programmi finalizzati alla diffusione dell’efficienza energetica nel costruire.
Nel dettaglio, la Provincia di Venezia è da tempo impegnata nella promozione e nel sostegno al Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile mediante azioni dirette delle pubbliche amministrazioni. Ma, sin dall’inizio, persegue anche l’obiettivo di creare una rete di portatori di interesse tra tutte le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria e di cittadini, istituzioni ed enti al fine di sviluppare una cultura ambientale consapevole degli impatti che le attività economiche comportano sul territorio e che tutta insieme può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica europea del 20-20-20.
La convenzione si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione per la realizzazione di corsi, attività e programmi finalizzati alla diffusione dell’efficienza energetica nel costruire, indirizzati a progettisti, maestranze e amministratori condominiali.
La Provincia contribuirà alla promozione dei corsi anche mettendo a disposizione proprie sale per la realizzazione degli eventi, Confartigianato e Ance pubblicizzeranno queste opportunità presso i loro associati, mentre la Camera di Venezia, oltre a coordinare l’iniziativa, finanzierà parte dei moduli formativi, che possono essere tenuti da qualsiasi soggetto abilitato purché siano aderenti alle linee guida stabilite: tra questi vi è la Fondazione ClimAbita, partner della convenzione.
Per gli operatori tecnici di cantiere, le imprese di costruzione e gli artigiani, saranno attivati corsi di formazione con taglio pratico sotto forma di “appunti di cantiere”, nei quali verranno illustrate le migliori soluzioni per ottenere risultati di qualità e risparmio energetico. Si affronteranno i temi dell’eliminazione e attenuazione dei ponti termici, della soluzione dei particolari “nodo finestra-cappotto”, dell’impiantistica per l’efficienza energetica e della sua regolazione finalizzata all’ottimizzazione delle risorse e degli isolamenti in generale.
La formazione consentirà di aggiornare, qualificare e riqualificare il personale delle pmi del settore dell’edilizia, introducendolo ai principi e, soprattutto, alle tecniche e ai materiali che permettano nuove edificazioni e ristrutturazioni del patrimonio esistente garantendone l’efficienza energetica, secondo i principi dell’edilizia sostenibile e bio-edilizia.
Essa verrà strutturata in un corso di primo livello (16 ore) che tratterà i seguenti argomenti: introduzione su energia e ambiente; i concetti base dell’eco-efficienza; fondamenti di fisica applicata ed acustica; ecologia e riutilizzo dei materiali; soluzioni costruttive e dettagli di cantiere; un corso di secondo livello (40 ore) che tratterà i seguenti argomenti: materiali e protezione termica; eco-efficienza ed acustica; isolamento a cappotto (nozioni di base); sistemi posatura cappotto; costruzioni in legno; costruzioni pesanti e miste; serramenti ed infissi.
Per sostenere e incentivare l’iniziativa, la Camera di Commercio di Venezia ha stanziato un importo di 20mila euro e ha pubblicato un bando di finanziamento per la concessione di voucher per partecipare ai moduli formativi di primo livello che saranno organizzati nel territorio provinciale: il singolo voucher erogato avrà un importo massimo di 200 euro e concorrerà alla quota di partecipazione al corso di formazione.
Possono beneficiare del contributo tutte le micro, piccole e medie imprese edili del Veneziano appartenenti al settore Costruzioni e filiera Casa, più precisamente ai Codici Ateco F41, “Costruzione di edifici”, ed F43, “Lavori di costruzione specializzati”, che al 31 dicembre 2013 contavano 11.011 sedi d’impresa attive: la scadenza per presentare le domande di erogazione dei voucher è fissata al 28 febbraio.