Via ai riscaldamenti. Anaci: «Servono detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico»
Dal 15 ottobre caloriferi accesi, finalmente, anche a Milano (e in certi Comuni anche prima), dove è in corso l’autunno più freddo degli ultimi trent’anni. Le proposte degli amministratori di condominio per salvaguardare ambiente, salute ed energia
È in corso l’autunno più freddo degli ultimi trent’anni e dal 15 ottobre anche a Milano (finalmente) si potranno accendere i termosifoni. La stagione termica si concluderà il 15 aprile del prossimo anno. «È bene prestare attenzione ai soggetti più fragili come anziani e bambini, garantendo loro una accensione degli impianti nei tempi stabiliti, soprattutto visto il freddo di questi giorni che non si aveva da oltre trent’anni in questo periodo», commenta Leonardo Caruso, presidente di Anaci Milano (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) e vicepresidente nazionale (nella foto).
«Ma occorre anche prestare attenzione ai costi di gestione e all’impatto ambientale», prosegue l’esperto, «il vero risparmio per i cittadini passa attraverso un’attenta manutenzione e riqualificazione degli impianti e delle strutture dell’edificio. Occorre un piano strutturato a lungo termine che permetta di progettare e coordinare tutti i lavori necessari, si aggiungano le detrazioni fiscali e l’accesso a piani di finanziamento facilitato e garantito. Oltre il 70% del patrimonio edilizio italiano necessita di interventi di riqualificazione importanti, con un impatto economico spesso non sostenibile per i proprietari di casa. Per ottenere risultati veloci e garantiti è fondamentale che tutta la filiera interessata, ossia governo, finanza, rete tecnica delle professioni, collabori fattivamente. Da non trascurare, come purtroppo già avvenuto in passato, il ruolo fondamentale dell’amministratore immobiliare, unico e vero interlocutore tra tutte le parti interessate e punto di riferimento per milioni di cittadini che vivono in condominio».
Il tema dei riscaldamenti è al centro dell’Anaci Day, in programma venerdì 11 ottobre agli East end studios di Milano al quale partecipano 1.400 amministratori di condominio per confrontarsi sul futuro del settore e per parlare di sviluppo immobiliare sostenibile, condomini green e digitali, sicurezza e salute dei cittadini e dell’ambiente.