torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Edison si rafforza nel mini-idroelettrico. Acquistate 9 centrali in Piemonte e Friuli

where Milano when Lun, 30/05/2016 who michele

L’operazione, del valore di 34 milioni, aumenta la potenza installata del settore mini-idro di Edison del 35%, con un incremento della produzione media annua di 70 GWh, pari al consumo medio annuo di 25.000 famiglie

edison-diga-idroelettrico.jpgEdison si rafforza nell’idroelettrico, settore chiave nella strategia di sviluppo della società, grazie all’acquisizione di 9 centrali idroelettriche - di cui 7 in Piemonte e 2 in Friuli Venezia Giulia -, per una potenza totale installata pari a 15 MW e una produzione media annua di 70 GWh.
L’operazione di acquisto delle centrali, che facevano capo a IDREG Piemonte, ha un valore totale di circa 34 milioni e permette di valorizzare le sinergie con le attività che Edison ha già in Piemonte e Friuli per la gestione e manutenzione degli impianti. Grazie a questa acquisizione, il parco di generazione idroelettrica di Edison, che vanta un’esperienza consolidata nella produzione di energia rinnovabile, arriva a comprendere 72 centrali idroelettriche, tra impianti di grande taglia e mini-idro.

“Il settore idroelettrico è strategico per Edison che ha fatto della generazione a basse emissioni di CO2, un asse portante della sua strategia di crescita – dichiara Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison –. L’operazione di oggi va in questa direzione e si inserisce nel solco delle recenti acquisizioni di impianti idroelettrici sul fiume Cellina e sull’Adda. Senza dimenticare che è parte della nostra tradizione, visto che è stata proprio Edison, sul finire dell’800 ,a sviluppare per la prima volta in Europa l’energia idroelettrica.”

Edison taglia il canone Rai - Edison ha presentato la sua ultima offerta: per i nuovi clienti che attiveranno la tariffa “Edison Luce Leggera” ci sarà il rimborso totale del canone RAI. Il canone tv, infatti, come previsto dalla Legge di Stabilità per il 2016, entrerà nella bolletta elettrica a partire dal prossimo mese di luglio, da quando si inizieranno a pagare le prime sette rate, per un totale di 70 euro, corrispondenti alla prima parte del 2016. La proposta di Edison è dedicata ai clienti che sottoscriveranno il contratto “Edison Luce Leggera” entro l’autunno 2016 e prevede un’offerta biennale a prezzo bloccato con il rimborso integrale in 10 rate dell’importo di 100 euro per tutto il primo anno, corrispondente al canone RAI, che da 113,50 euro, è stato così ridotto, secondo le ultime disposizioni della Legge di Stabilità.

immagini
Diga per impianto di produzione energia idroelettrica
leggi anche: