torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Edison vuole investire nel cliente finale e nell’efficienza energetica

where Milano when Mar, 29/03/2016 who michele

L’azionista di controllo Edf punta ad avere più clienti nel domestico; il cda di Foro Buonaparte ridotto a nove componenti

marcbenayoun.jpgEdison cambia pelle e punta tutto su retail e l’efficienza energetica. L’amministratore delegato Marc Benayoun, alla sua prima uscita pubblica in occasione dell’assemblea dei soci, ha indicato le nuove strategie di sviluppo del gruppo controllato dalla francese Edf. “Siamo pronti a investimenti per aumentare le attività in Italia, a cominciare dal settore retail: il nostro scopo è avere più clienti in un mercato che mostra grandi segnali di cambiamento. Puntiamo al mercato dei consumatori finali e all’efficienza energetica, asset strategici della crescita”. Oggi Edison ha una grande produzione idroelettrica e termoelettrica, ma “solo 1,2 milioni di clienti finali”, considerati troppo pochi. Lo sviluppo passerà da acquisizioni, da un incremento dell’attività, da nuove offerte e nuovi brand. In particolare, ha ribadito Benayoun, è prevista l’”acquisizione di un portafoglio retail: l’obiettivo è raggiungere i 4-6 milioni di clienti in 3-5 anni”. Eni ne possiede 7-8 milioni nel gas e 1-1,5 nell’energia elettrica, e se decidesse di cederli “per Edison sarebbe una grande opportunità. Ma al momento non c’è nulla di aperto”.

Cda Edison - Ed è tempo di rinnovi anche nell’assetto interno: l'assemblea degli azionisti ha infatti nominato il nuovo cda. Il Consiglio, ridimensionato a nove componenti, risulta ora così composto: Jean-Bernard Levy, confermato presidente, Marie-Christine Aulagnon, Marc Benayoun, Beatrice Bigois, Paolo Di Benedetto, Gian Maria Gros-Pietro, Sylvie Jehanno, Nathalie Tocci e Nicole Verdier-Naves, tutti proposti dall'azionista di controllo Transalpina di Energia. Il consiglio di amministrazione, che si è riunito dopo l'assise confermando a.d. Benayoun, resterà in carica per tre esercizi e quindi fino all'assemblea per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018.
L'assemblea ha approvato il bilancio della capogruppo Edison Spa relativo all'esercizio 2015, che si è chiuso con un risultato netto negativo di 776 milioni di euro (-37 milioni di euro nel precedente esercizio).

immagini
Amministratore delegato Edison
leggi anche: