torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Oneri, Confartigianato: gli onesti non paghino i debiti per i morosi. Arera ci ripensi

where Roma when Mar, 27/02/2018 who redazione

Per il delegato all’energia Eugenio Massetti, se le società di vendita falliscono vi è una responsabilità di mancato controllo della vigilanza, che non deve ricadere sulle aziende sane

eugenio-massetti-confindustria.jpgPerché i clienti che rispettano i propri obblighi contrattuali dovrebbero accollarsi gli oneri di sistema di chi non paga? Se lo chiede Eugenio Massetti, delegato di Confartigianato all’Energia, dopo la decisione dell’Arera di “spalmare” il debito degli oneri generali di sistema, versati ma non incassati.
 
Massetti ricorda che quando le società di vendita di energia falliscono vi è anche una responsabilità di chi doveva vigilare. “E se le imprese non sono in grado di valutare efficacemente la serietà dei propri clienti - ricorda - , perché i costi di queste manchevolezze devono essere pagati da chi non ne è responsabile?”.
 
Confartigianato giudica incomprensibili le ragioni dell’Autorità, alla quale chiede di tornare sui suoi passi, ritirare la consultazione sul meccanismo di riconoscimento degli oneri di sistema non riscossi ai venditori e di convocare al più presto tutti gli operatori del mercato dell’energia. Dopo le agevolazioni concesse agli energivori, “non sono accettabili ulteriori balzelli che trasformano le bollette delle piccole imprese in strumenti per fare cassa e compensare inefficienze in attività di legislazione, regolazione e controllo”.
 
Intervenendo sulla questione, Rete Consumatori Italia - della quale fanno parte Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici - ha deciso di avviare una raccolta di firme da presentare al nuovo Governo e al Parlamento affinché vengano eliminati gli oneri di sistema dalle bollette, l'Iva sulle accise e qualsiasi addebito della morosità di altri, palese o occulta, riducendo i costi di almeno il 20%. “Nascondendosi dietro il paravento di sentenze dei TAR e del Consiglio di Stato - si legge in una nota - l’Autorità ha deciso di scaricare sul cliente finale i costi degli oneri di sistema della morosità”.

immagini
Delegato di Confartigianato all’Energia
leggi anche: