torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Pèruzy (AU): con l’apertura del mercato retail il SII garantisce la trasparenza

where Roma when Lun, 28/11/2016 who redazione

La piattaforma secondo l’ad di Acquirente Unico consente l’accesso ai dati al consumatore, agli operatori e anche ai regolatori, per monitorare la situazione

andrea-peruzy.jpgCol passaggio dalla vendita di energia ai servizi ad essa connessi, il settore elettrico necessita di una piattaforma trasparente, aperta e ad accesso condiviso qual è il Sistema informativo integrato. Così Andrea Pèruzy, Presidente e AD di Acquirente Unico, nel corso di un convegno organizzato con e I-Com “Più informazione, più mercato. Il ruolo del Sistema Informativo Integrato”.

“Oggi potremmo assumere un taglio celebrativo, per aver raggiunto tutti gli obiettivi assegnati dal legislatore al SII - ha continuato Pèruzy - , ma guardiamo invece al futuro. Con il procedere del percorso di liberalizzazione del mercato dell’energia per i piccoli consumatori, che interesserà circa 24 milioni di famiglie e PMI, il SII dovrà svolgere, sotto il controllo della normativa e della regolazione, una funzione decisiva in vista di un approccio innovativo al mercato retail”.

Tre passaggi per il mercato elettrico - “Possiamo ipotizzare - conclude Pèruzy - tre passaggi nello sviluppo del mercato per cui il SII si candida ad essere protagonista. Primo l’accesso del consumatore ai propri dati, che resteranno sempre utilizzabili, anche se cambierà venditore e distributore. Secondo l’accesso, ben regolato, di operatori professionali (del mercato energetico e non solo) a dati aggregati che consentano di sviluppare offerte innovative. Terzo, l’aggiunta ai dati del SII di informazioni (ad esempio di prezzo, ma non solo) che consentano, da un lato, ai regolatori e al legislatore un monitoraggio più attento degli andamenti del mercato, per individuare e correggere anomalie, migliorare la regolazione a vantaggio dei consumatori e, dall’altro, di implementare nuove politiche pubbliche (ad esempio i bonus sociali) relative al settore”.
 
Leggi una sintesi in approfondimenti

immagini
Andrea Pèruzy, Presidente e AD di Acquirente Unico
leggi anche: