Prysmian: completata prima interconnessione sottomarina tra l’isola di Creta e la Grecia
Prysmian ha installato la sua innovativa tecnologia in cavo per la prima volta ad una profondità massima di circa 1.000 metri
Prysmian Group e Independent Power Transmission Operator hanno completato l’interconnessione sottomarina tra l’isola di Creta e la Grecia continentale (regione del Peloponneso), "un progetto record sotto molteplici aspetti, tra cui lunghezza, profondità e innovazione della tecnologia in cavo Hvac", si legge nella nota. Prysmian si è occupato della progettazione, fornitura e installazione di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata composto da 135 km di cavi tripolari da 150 kV con isolamento in Xlpe e doppia armatura.
Si tratta di un progetto record, spiega la nota, in quanto Prysmian ha installato la sua innovativa tecnologia in cavo - basata su un’armatura sintetica più leggera dell'acciaio del 30% - per la prima volta ad una profondità massima di circa 1.000 metri. Il progetto ha un valore complessivo di 125 milioni di euro, ed era stato assegnato a Prysmian Group nel 2018 da Ipto, l’operatore del sistema di trasmissione della rete elettrica in Grecia. La prima interconnessione fra Creta e la Grecia continentale dovrebbe diventare operativa nei prossimi mesi, assicurando una trasmissione di energia affidabile, conveniente e sostenibile.