Via libera alla nuova E.On concentrata su reti e rinnovabili, lo spinoff Uniper per trading e generazione
La nuova E.On è stata approvata con il 99.68% dei voti. È attiva in tre ambiti di business principali: le reti energetiche, le soluzioni per i clienti e le energie rinnovabili. Uniper invece si occupa di generazione e trading
Nasce la nuova E.On, con il via libera dell'assemblea degli azionisti allo spin-off di Uniper. Con il 99,68% dei voti a favore, afferma in una nota il gruppo tedesco, i soci hanno approvato la separazione di una quota del 53,35% del capitale di Uniper, società che gestisce le attività del gruppo nella generazione convenzionale.
“La chiara volontà espressa dagli azionisti - sostiene la società - spiana la strada al completamento dell'implementazione della nuova strategia di E.On”. La nuova compagine si focalizzerà sul nuovo mondo dell'energia e sarà attiva “in tre ambiti di business principali: le reti energetiche, le soluzioni per i clienti e le energie rinnovabili”.
Uniper invece “si focalizza sul business dell'energia convenzionale con focus sulla generazione e il trading di energia”.
“Sono soddisfatto - ha detto l'amministratore delegato Johannes Teyssen - di questo risultato inequivocabile. L'ampio consenso è la prova che i nostri azionisti hanno fiducia nel percorso strategico tracciato dal management board e dal supervisory board. Rappresenta anche un impegno personale per il management e i dipendenti di E.On a dedicare tutte le nostre energie nel trasformare in realtà il prima possibile la nostra visione di una nuova E.On sistematicamente orientata al cliente”.