Carbone. Si è fermata la discesa dei consumi mondiali: +1% nel 2017
Dopo i cali del 2,3% nel 2015 e del 2,1% nel 2016 è ripresa la domanda delle centrali termoelettriche anche in Cina
La domanda globale di carbone è cresciuta dell'1% nel 2017, dopo 2 anni di calo, a causa dell'aumento della produzione elettrica in Asia, arrivando a 3.790 Mtoe (Milioni di tonnellate equivalenti di petrolio). Lo rileva l'Agenzia Internazionale dell'Energia (Aie).
"La domanda globale di carbone - osserva l’agenzia parigina - era calata del 2,3% nel 2015 e del 2,1% nel 2016, guidata da un calo della domanda del settore energetico in paesi chiave come Stati Uniti e Cina. Il rimbalzo nella domanda di carbone nel 2017 è stato provocato interamente da un aumento nella produzione elettrica con questo combustibile, che ha spinto la domanda di carbone per energia del 3,5% rispetto all'anno precedente, mentre l'uso in calo di questo materiale nell'industria e nell'edilizia ha compensato metà della crescita delle domanda per energia".
"L'Asia segna il maggior aumento nella domanda di carbone. In Cina la produzione di energia con questo combustibile è aumentata per venire incontro a una crescita del 6% nella domanda di elettricità, anche se l'economia sta andando verso un modello meno energivoro".