E.ON vende gli asset di generazione elettrica a carbone e a gas in Italia a EPH, gruppo energetico ceco
E.ON ha deciso di vendere i suoi asset italiani di generazione elettrica a carbone e a gas al gruppo energetico ceco Energetický a Průmyslový Holding (EPH), nel quale ha identificato un acquirente che si è impegnato per l’ulteriore sviluppo a lungo termine di questi asset, contribuendo così a garantire la sicurezza della fornitura energetica per il Paese. La società ceca, con sede a Praga, è un gruppo energetico verticalmente integrato presente in diversi Paesi europei. Lo si legge in una nota diffusa da E.On.
Le attività oggetto di vendita hanno una capacità di generazione complessiva pari a circa 4.500 megawatt. Consistono di circa 600 megawatt della centrale a carbone in Sardegna (Fiume Santo), e di circa 3.900 megawatt di altre sei centrali a gas situate nella penisola e in Sicilia.
La transazione è soggetta all’approvazione della Direzione Antitrust della Commissione Europea. Si prevede che l’operazione si possa concludere nel secondo trimestre del 2015.
Il ceo di E.ON Johannes Teyssen, ha dichiarato: “Le nostre attività di generazione da fonti convenzionali in Italia sono molto performanti e possono contare su una produzione diversificata e con un contenuto impatto ambientale. Si tratta di asset chiave per garantire la sicurezza energetica in Italia e sono convinto che il nuovo proprietario continuerà a investire nel sistema energetico del Paese. Vorrei cogliere l’opportunità per ringraziare tutti i dipendenti coinvolti in Italia per l’eccellente lavoro svolto come parte di E.ON. Lavoreremo strettamente con il nuovo proprietario, i nostri sindacati e i loro rappresentanti per determinare un percorso di successo per il futuro degli asset e dei nostri dipendenti. Continuiamo, inoltre, a valutare la possibile cessione delle nostre altre attività in Italia”.
Daniel Křetínský, CEO di EPH, ha commentato: “Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di proseguire la tradizione di E.ON nella produzione elettrica da fonti convenzionali in Italia. La nostra strategia è a lungo termine e focalizzata sullo sviluppo. Confidiamo di collaborare per questo obiettivo insieme ai dipendenti, ai sindacati e agli altri stakeholder”.
EPH - conclude la nota - è un gruppo energetico verticalmente integrato che possiede e gestisce in prevalenza asset energetici regolati e a contratto nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, in Germania e in Polonia.