E.On vende a F2i i suoi impianti fotovoltaici in Italia
Le attività vendute riguardano una capacità di generazione complessiva pari a 49 MW e comprendono sette parchi fotovoltaici “a terra” costruiti tra il 2010 e il 2013
E.On ha deciso di vendere i suoi impianti fotovoltaici a F2i, fondo infrastrutturale attivo anche nelle rinnovabili, settore in cui opera con una strategia di lungo termine. Le attività oggetto della vendita riguardano una capacità di generazione complessiva pari a 49 MW e consistono in sette parchi fotovoltaici “a terra”, costruiti tra il 2010 e il 2013. Gli impianti fotovoltaici si trovano in aree ad alta irradiazione e beneficiano di regimi solari favorevoli fornendo flussi di cassa stabili nel lungo termine. Circa il 70% della capacità installata è in Sardegna. E.ON e F2i Sgr hanno convenuto di non divulgare il prezzo di acquisto. L'operazione è stata firmata e conclusa il 19 febbraio.
Con sede a Milano, F2i è una Società italiana di Gestione del Risparmio titolare di fondi per le infrastrutture, tra le maggiori in Europa. F2i è interamente di proprietà di un gruppo di primarie istituzioni finanziarie. In particolare, F2i è attiva nel settore del fotovoltaico in Italia dal 2009 come fondatore della holding Fotovoltaica (HFV), che è oggi uno dei principali operatori del mercato italiano con 89 MW in gestione.