torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La faccia miserabile del petrolio: in Nigeria il 5% della produzione viene rubata

where Londra (Regno Unito) when Lun, 23/09/2013 who redazione

Il dato emerge da un rapporto dell'Istituto di ricerca londinese, Chatham House. Il mancato guadagno è di svariati miliardi di dollari

Oltre 100mila barili di greggio ogni giorno vengono sottratti agli oleodotti in Nigeria, ovvero il 5% della produzione del primo produttore di petrolio in Africa. Un modo per sfuggire alla morsa della miseria e dell'estrema povertà. Il dato allarmante, che impatta anche sulla questione ambientale, emerge da un rapporto dell'Istituto di ricerca con sede a Londra, Chatham House. Furti che equivalgono a un mancato guadagno di svariati miliardi di dollari ogni anno. “È un costo enorme per il governo, circa il 5% delle esportazioni nel 2012. E questo provoca dei danni colossali anche per l'ambiente”, afferma Christina Katsouris, ricercatrice della Chatham House.
I ladri di petrolio forano i tubi nelle zone meno sorvegliate e riempiono taniche e bidoni. Per poi raffinarlo e trasformarlo in carburante.
"Prima del 2000 - ha rilevato la ricercatrice - non valeva la pena rubare il greggio perché il prezzo del petrolio era troppo basso. Ma ora che un barile viene venduto a 100 dollari e anche di più, è un vero business”.

 

immagini
leggi anche: