torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Snam, i consumi di gas in Italia in linea con il 2015

where Milano when Lun, 01/08/2016 who michele

Crescono i consumi di gas nel termoelettrico grazie a una ripresa dell’industria ma scendono nel residenziale a causa dell’efficienza energetica. Via libera alla  nuova quotazione

Snam stima per il 2016 consumi di gas in Italia in linea con quelli del 2015, che erano stati pari a 67,44 miliardi di metri cubi. Lo hanno riferito fonti della società. Nel primo semestre i consumi erano cresciuti dell'1,2%. “C'è stato un aumento importante nel termoelettrico - ha marco-alvera.jpgcommentato l'a.d. Marco Alverà in occasione dell'assemblea che ha approvato la scissione di Italgas - grazie a una ripresa nel settore industriale, che è una componente importante. C'è invece un declino nel consumo residenziale, in seguito all'aumentata efficienza energetica".
 
L'assemblea Snam ha anche dato il via libera al progetto di scissione di Italgas, che consentirà alla storica azienda di distribuzione del gas il ritorno alla quotazione di Borsa, a 13 anni di distanza dalla cancellazione avvenuta nel 2003. L'operazione, approvata rapidamente senza l'intervento di alcun azionista, sarà completata entro la fine dell'anno, come hanno confermato il presidente Carlo Malacarne e l'a.d. Marco Alverà; dopo i diversi passaggi, Snam conserverà il 13,5% del capitale di Italgas, che verrà conferito in un patto parasociale insieme alla quota di maggioranza relativa controllata da Cdp.
 
Durante l'assemblea è emerso l'aumento della quota dell'imprenditore del settore delle ceramiche, Romano Minozzi, che lo scorso 13 aprile aveva annunciato di detenere il 3,03% del capitale di Snam, e che ora ha portato la partecipazione al 4,29%.
Resta immutata al 30,1% la quota di controllo detenuta da Cassa Depositi e Prestiti. L'assemblea di Snam ha inoltre approvato in sede ordinaria il buy back di azioni proprie, che sarà possibile fino al 3,5% del capitale post-scissione, per un esborso di 500 milioni di euro. 

immagini
Amministratore Delegato Snam
leggi anche: