torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Trivelle. Dieci regioni presentano i quesiti del referendum

where Roma when Lun, 05/10/2015 who michele

L’obiettivo delle Regioni è aprire una mediazione con il Governo

Come anticipato da e-gazette, il 30 settembre dieci consigli regionali hanno presentato alla Corte di Cassazione la richiesta di referendum contro le norme che regolano le perforazioni petrolifere.
Le Regioni vogliono anche affermare il loro ruolo nelle procedure che le riguardano e la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali si dice pronta a sedersi ad un tavolo con il Governo per trovare una mediazione.
Alcune Regioni, tuttavia, hanno bocciato la richiesta di referendum. È il caso dell'Emilia Romagna, il cui presidente, Stefano Bonaccini, pur comprendendo le ragioni di chi chiede il referendum, ha detto di non considerare questo "lo strumento più utile per affrontare le questioni".
Secondo il Coordinamento no-triv, “si tratta di un fatto straordinario ed unico nella storia dell'Italia Repubblicana, il cui significato va ben oltre la pur importante dimensione energetica”.
A parere di Pino Lacicerchia, sindaco di Craco, “è tempo che la regione Basilicata pensi alle strategie per chiudere la stagione delle attività petrolifere”.
 

leggi anche: