500 nuovi alberi in cascina, nel parco della Vettabbia
Iniziativa green finanziata dal marchio Misura, realizzata in collaborazione con CasciNet
500 “Alberi in cascina” sono uno dei dieci progetti di “A Misura di Verde”, l’iniziativa green di Misura. Nell’Anno Internazionale della salute delle piante, il marchio dell'healthy food del Gruppo Colussi riforesterà dieci diverse aree del nostro Paese, in 9 regioni, da nord a sud, mettendo a dimora in totale 13.400 piante in zone particolarmente vulnerabili d'Italia. L'intervento di forestazione promosso da Misura a Milano, nel Parco della Vettabbia, è un progetto di agricoltura urbana con piantumazione di alberi da frutto e altre varietà arboricole. L'intervento sarà nello specifico una piantumazione di circa 500 piante per arricchire la biodiversità locale e assorbire la CO2.
La rete delle Cascine dispone di 10 ettari in concessione del Comune tra i quartieri di Corvetto, Vigentino e Chiaravalle. Si tratta di “un vero e proprio agrohub, che connette persone e territorio generando nuove pratiche virtuose sul tema dell’agricoltura urbana”. Nell’area del Parco della Vettabbia, il progetto realizzato grazie a Misura prevede la realizzazione di un frutteto misto, che include arbusti da frutto e piante forestali come melograni, fichi, pioppi e frassini.
In tutta Italia, migliaia di piante e arbusti che nel complesso assorbiranno dall’atmosfera 9.380 tonnellate di CO2, il più diffuso dei gas che provocano l’effetto serra. In ognuno dei territori gli interventi saranno seguiti e manutenuti fino a quando non si avrà la certezza dell’attecchimento delle nuove piante e il buon esito dell’intervento. Saranno interventi realizzati con grande rigore scientifico, integrati nel contesto e nel territorio, con specie autoctone che conservano la biodiversità e tutelano il patrimonio genetico delle specie presenti.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con Planbee e CasciNet. “Vogliamo ripartire dai territori e dalle persone”, commenta Massimo Crippa, Direttore Commerciale del Gruppo Colussi di cui fa parte il brand Misura. “Crediamo profondamente che, dopo l'emergenza sanitaria, l'Italia, in linea con quanto chiede l'Europa, possa e debba ricominciare a crescere in chiave green. Il futuro non può che essere all'insegna della sostenibilità, del rispetto per le risorse, della valorizzazione del nostro patrimonio naturale. E noi come azienda e storico marchio dell'healthy food sentiamo la responsabilità di aiutare la ripartenza e fare la nostra parte.”