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Ecofashion. RadiciGroup, in mostra la tuta da sci completamente riciclabile a fine vita

where Milano when Gio, 03/02/2022 who roberto

Eco-design per una filiera della moda attenta all’ambiente a Milano Unica

Un completo da sci realizzato tuta-sci.jpgcon filati provenienti dal riciclo e riciclabile a fine vita, senza rinunciare a stile, design e prestazioni tecniche: lo ha presentato RadiciGroup alla 34^ edizione di Milano Unica, in programma alla Fiera di Milano Rho. All’interno dell’Innovation Area di TexClubTec, la sezione Tessili tecnici e funzionali di Sistema Moda Italia, la nuova divisa dello Sci Club RadiciGroup, ideata da RadiciGroup in collaborazione con il brand di abbigliamento sportivo DKB, poteva essere toccata con mano.
 
I filati riciclati
«Il completo, composto da giacca e pantaloni - sottolinea Marco De Silvestri, Direttore Sales&Marketing, Apparel and Technical di RadiciGroup Advanced Textile Solutions  è caratterizzato da un tessuto realizzato con il nostro filato in nylon riciclato RENYCLE®. Anche l’imbottitura e i numerosi accessori della tuta, tra cui le zip, i velcri, i bottoni e il filo delle cuciture sono in poliammide. È stato un progetto ambizioso e siamo arrivati a un risultato concreto di circolarità nell’abbigliamento sportivo, dove le performance sono imprescindibili, grazie a una continua e forte collaborazione con gli altri operatori della filiera, per sviluppare materiali tra loro chimicamente affini che potessero garantire le prestazioni tecniche elevate richieste da questo tipo di applicazione». In fiera, oltre a RENYCLE®, RadiciGroup ha presentato capi realizzati con il filato REPETABLE®, poliestere ottenuto dal riciclo post-consumer delle bottiglie di plastica, e capi in BIOFEEL®, brand che identifica l’offerta di filati da fonte rinnovabile sia in nylon che in poliestere.
«Il messaggio che vogliamo portare proprio qui a Milano Unica – continua De Silvestri – è che noi operatori a monte della filiera, grazie alla conoscenza dei materiali, possiamo concretamente supportare i brand della moda nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative e circolari: eco-design e riciclabilità, abbinate a estetica e performance, sono e saranno sempre più i reali driver della sostenibilità del settore».

immagini
tuta-sci