torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Segrè: come la carne irlandese risponde alla sfida della sostenibilità

where Bologna when Gio, 17/09/2020 who roberto

L’economista spiega perché Origin Green, il programma irlandese per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare, è un modello da seguire

L’economia circolare porta con sé un origin-green.jpgnuovo modello di business che anche le imprese stanno cogliendo come una grande opportunità, a dimostrazione che si possono coniugare positivamente crescita economica, tutela ambientale e inclusione sociale. Si potrebbe anzi dire che la sostenibilità aiuta il business: crea valore per il territorio e la società.
 
“In un contesto così dinamico e oggi particolarmente sfidant,e vista l’emergenza pandemica in corso, si inquadra perfettamente il ‘caso’ di Origin Green, che mira a promuovere la sostenibilità nel settore alimentare e delle bevande in modo coerente rispetto agli obiettivi generali sopra richiamati” afferma Andrea Segrè, economista e professore di politica agraria internazionale e comparata all'Università di Bologna. “Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere anche perché, coinvolgendo i principali attori della filiera agro-alimentare – aziende agricole, industria di trasformazione, distribuzione e consumo alimentare – mette in stretta relazione il settore privato con quello pubblico. La governance della sostenibilità non può prescindere da questa partnership strategica: il successo di Origin Green passa anche da qui.”
 
Origin Green è l'unico programma nazionale per la sostenibilità di alimenti e bevande al mondo che promuove il miglioramento della sostenibilità lungo l'intera catena di approvvigionamento e a livello nazionale, dagli agricoltori ai produttori, fino ai rivenditori e alle aziende di servizi alimentari.
Questo programma collabora con oltre 53.000 aziende agricole e 320 aziende leader irlandesi di cibo e bevande per certificare e migliorare la sostenibilità del cibo che producono, al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti e dei consumatori globali.
 
“Del resto - aggiunge Segrè - l’alleanza strategica fra i diversi stakeholder permette non solo di fissare degli obiettivi condivisi di sostenibilità ambientale, sociale ed economico, ma anche di misurare con degli strumenti appropriati i progressi fatti. Questo è un altro elemento di successo del programma Origin Green. In questo modo biodiversità, riduzione della CO2, sicurezza alimentare e benessere animale rientrano a pieno titolo in un modello di business sostenibile - perché di questo si tratta - che non solo fa crescere il sistema agro-alimentare ma aumenta anche una cultura diffusa della sostenibilità a beneficio di tutte le componenti dell’opinione pubblica, a partire dai più giovani.”            
             
 

immagini
origin-green
leggi anche: