torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Vaticano "verde", arrivano le colonnine per auto elettriche

where Città del Vaticano when Gio, 19/11/2020 who roberto

L’obiettivo è preparare l’infrastruttura prima di rendere la flotta interamente elettrica

La Città del Vaticano va verso la vaticano.jpgmobilità sostenibile. Rispettando i principi enunciati nell'enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, il piccolo Stato tato si prepara a trasformare l’intera flotta in veicoli elettrici. La scelta è facile, spiega all'Osservatore Romano l'ingegner Roberto Mignucci, capo ufficio Laboratori e Impianti del Governatorato: con “una percorrenza media di circa 6.000 chilometri all'anno, per noi è conveniente usare l'energia elettrica. Inizieremo a breve collaborazioni con produttori automobilistici in grado di fornire in prova mezzi elettrici. Un'autovettura con motore termico non ha ragione di essere per quei chilometraggi, ma finora si è adottato quello che il mercato ha fornito, non avendo alternative valide".

Per quanto riguarda l'installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, "lo smog, prodotto dal traffico cittadino, lo subiamo anche noi dello Stato della Città del Vaticano, e nonostante i nostri risultati si notino poco, intendiamo dare un segno che è di grande importanza per tutti" continua Mignucci.
L'autonomia di un'auto elettrica è giusta per andare fino a Santa Maria di Galeria o a Castel Gandolfo. Il progetto prevede di installare colonnine nei vari siti come Santa Maria Maggiore, San Giovanni, San Paolo fuori le Mura, e in tutte le sedi che ne facciano richiesta.

"Per ora - aggiunge Mignucci - l'accesso è riservato solo alle auto istituzionali, il privato non può usufruirne. Stiamo collaudando la rete e stiamo mettendo a punto il servizio in modo da estenderlo a tutte le aree indicate, così che l'energia elettrica potrà essere prelevata dalle colonnine installate. Attualmente il software per l'erogazione dell'energia è in via di sviluppo".

immagini
vaticano
leggi anche: