Al via la consegna delle piantine del progetto “ridiamo un sorriso alla pianura padana”
Presso il Centro di Veneto Agricoltura per la Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta cerimonia di inizio consegna ai Comuni delle circa 70.000 piante arboree e arbustive autoctone del progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”
Il 22 ottobre al Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino (Vi) (Via Bonin Longare, n. 4), si terrà la cerimonia per il via ufficiale della consegna delle 70.000 piantine arboree e arbustive autoctone ai 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto “Ridiamo un sorriso alla Pianura Padana”. Sono questi i due numeri che attestano lo straordinario successo ottenuto dal progetto voluto da Regione e Veneto Agricoltura per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e dei cambiamenti climatici, nello specifico sull’importante ruolo svolto dagli alberi.
Nel corso della mattinata, che si svolgerà nel pieno rispetto del nuovo DPCM anti Covid19, saranno consegnate le prime piantine ad alcuni Comuni che aprono la lunga lista di Amministrazioni comunali - come accennato, ben 337 - che hanno creduto a questo significativo progetto. Nell’occasione, si terrà anche un interessante educational per giornalisti, comprendente una visita guidata al Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta, autentico cuore pulsante del progetto “Ridiamo un sorriso alla Pianura Padana”. È infatti in questo grande vivaio regionale che sono state prodotte le migliaia di piantine di quercia, frassino, bagolaro, tiglio, acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico, biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana, ecc. che ora saranno distribuite ai cittadini che nelle scorse settimane ne avevano fatto richiesta.