A Pistoia piante di ulivo in affidamento ai cittadini
Sono dislocate in 80 diverse aree; il progetto punta sui cittadini che vogliono prendersi cura del territorio e dell’ambiente. La concessione sarà triennale
Sono 831 le piante di ulivo situate nelle aree a verde di proprietà pubblica che il Comune di Pistoia intende affidare, a titolo gratuito, a residenti in città. Dislocate in 80 diverse aree del territorio comunale, dalla pianura alla collina, le piante saranno affidate a coloro che vorranno prendersene cura in cambio del raccolto. L'avviso è pubblicato sul sito internet del Comune e rimarrà in vigore fino al 2021.
"Questa iniziativa invita i privati a prendersi cura di un patrimonio pubblico importante e ad apprezzare maggiormente i frutti della nostra terra - evidenzia l'assessore al verde, Alessio Bartolomei -. Inoltre, dietro a questo avviso c'è anche la volontà di sensibilizzare le persone a un'attenta cultura del territorio e dell'ambiente, passando per la riscoperta delle nostre tradizioni agricole". La concessione avrà la durata di tre anni e la raccolta delle olive avverrà a titolo gratuito. L'olio ricavato dovrà essere destinato al solo consumo familiare e non al commercio.