Waza e Rspo insieme per l'olio di palma certificato sostenibile
Firmato protocollo che punta a consolidare la produzione di olio di palma sostenibile per una maggiore biodiversità
Promuovere la coltivazione e l’utilizzo di olio di palma certificato sostenibile: lo prevede il protocollo d'intesa siglato da Waza (World Association of Zoos and Aquariums) e Rspo (Roundtable on Sustainable Palm Oil).
Il protocollo, siglato a Berlino nell’ambito della 72° Conferenza Annuale Waza di Berlino, mira a consolidare la produzione di olio di palma sostenibile per una maggiore biodiversità, e a spingere i membri di Waza verso l’utilizzo di prodotti contenenti olio di palma certificato sostenibile.
Waza incoraggerà i propri membri anche ad informare i visitatori di zoo e acquari sull’importanza della produzione e del consumo di olio di palma sostenibile, con l’obiettivo di avere oltre il 50% dei propri membri impegnati in questo senso e certificati Rspo entro il 2023. Dal canto suo, Rspo incoraggerà i propri membri a incrementare il consumo di olio di palma certificato sostenibile entro la stessa data.
L’olio di palma è un settore che, a livello globale, vale 65 miliardi di dollari, ed è presente in oltre la metà dei beni di consumo, tra cui caramelle, snack dolci o salati, trucchi, vernici e cibo per animali.