Il 28 settembre verranno premiati i vincitori del concorso “Un sacco giusto”
Il packaging è nato per contenere il pranzo da distribuire ai ragazzi che partecipano alla giornata della legalità
Il 28 settembre a Palermo si terrà la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori e menzionati del concorso “Un Sacco Giusto”. La cultura del gusto e della legalità. Lo apprendiamo da un comunicato Comieco.
Il progetto la cultura del gusto e della legalità, a cui hanno partecipato gli studenti del CDS in Disegno Industriale e del CDS in Architettura, è stato sviluppato dal Dipartimento di Architettura in sinergia con l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, IPSSAR Paolo Borsellino di Palermo, con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e con la collaborazione di IDIMED, Comieco, Scia packaging e Cartonspecialist srl.
La cultura del gusto e della legalità è un packaging progettato per promuovere nella produzione agroalimentare la cultura della legalità, la consapevolezza sul rapporto tra cibo, etica e legalità. Il packaging, Un Sacco Giusto, infatti è nato per contenere il pranzo da distribuire ai ragazzi che partecipano, ogni anno, alla giornata della legalità del 23 maggio per la commemorazione delle stragi di Capaci e di via d’Amelio.
I progetti sviluppati dagli studenti, secondo soluzioni innovative e sostenibili per contribuire a ridurre i rifiuti, conterranno, oltre la mandorla di Roccapalumba e la calia di Naso, un primo ovvero un panino preparato dagli allievi chef dell’IPSSAR Paolo Borsellino. Le materie prime per la realizzazione del pasto per "Un Sacco Giusto" saranno individuate in collaborazione con il prof. Francesco Sottile secondo criteri di prossimità e sostenibilità delle produzioni.